La realtà di Bergamo Mercati
BERGAMO MERCATI è una Società per Azioni nata dalla partecipazione del Comune di Bergamo e degli operatori privati Grossisti, Cooperative e Produttori del comparto ortofrutticolo che hanno trovato nell'Ente pubblico un punto di riferimento e in BERGAMO MERCATI una risorsa economica e sociale capace di valorizzare le principali caratteristiche di ognuno. Dal 1997, anno di costituzione di BERGAMO MERCATI, ad oggi, la crescita e lo sviluppo del Mercato Ortofrutticolo di Bergamo hanno creato soddisfazione sia tra i concessionari che verso la clientela.
Un punto di riferimento
Il Mercato Ortofrutticolo è facilmente raggiungibile dai caselli autostradali di Bergamo e Seriate (A4 Milano-Venezia) e dall'aeroporto di Orio al Serio, mediante percorsi urbani accessibili e scorrevoli. La qualità dei prodotti commercializzati all'interno del Mercato Ortofrutticolo di Bergamo costituisce un punto di riferimento fondamentale per l'attività di produttori, grossisti e acquirenti finali.
I servizi integrati per lo sviluppo
Proseguendo nello sviluppo degli ultimi anni, il Mercato Ortofrutticolo incrementerà l'offerta di servizi innovativi quali l'informatizzazione dell'intero ciclo commerciale, il riciclo degli imballaggi, lo smaltimento dei rifiuti, la stipula di convenzioni miranti ad un generale risparmio dei costi e lo sviluppo di attività di formazione ed informazione. I clienti del Mercato Ortofrutticolo provengono prevalentemente dalla provincia di Bergamo, ma ne giungono anche dal resto della Lombardia e da fuori regione; la maggioranza degli acquirenti è costituita da fruttivendoli, ma vi è pure una buona rappresentanza di ambulanti, ristoranti, grossisti, fioristi, comunità e supermercati.
167.000 tonnellate di frutta e verdura movimentate nell'anno 2015
150.000.000 € stima del fatturato complessivo delle aziende che operano in Mercato
17 aziende che commerciano all'ingrosso in libera concorrenza frutta e verdura
3 florovivaisti
70 aziende agricole che quotidianamente commercializzano il loro prodotto in Mercato
450 addetti
1400 aziende acquirenti registrate
Modello di organizzazione gestione e controllo D.Lgs 231 agg. 240124
Anche quest'anno riproponiamo i laboratori educativi dedicati alle scuole, offerti dall’Ortomercato di Bergamo. Per gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di città e provincia, infatti, sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori interattivi sia tra i banchi dell’Ortomercato della Celadina che in classe. L’iniziativa, volta a valorizzare i prodotti ortofrutticoli e il ruolo dell’Ortomercato e a educare all’alimentazione consapevole e sostenibile, è in collaborazione con le cooperative sociali Mondoverde e Namasté.
DETTAGLIO PROPOSTE EDUCATIVE 2024-2025
Modulo richiesta spazi
lettera d'invito
Modulo tesseramento